Manutenzione delle scaffalature industriali, cosa bisogna sapere
Manutenzione delle scaffalature - perchè?
Il magazzino è un luogo di lavoro nel quale deve essere garantita la sicurezza.
Le scaffalature apportano al magazzino rischi specifici. Lo stato di manutenzione delle scaffalature condiziona i requisiti di sicurezza e prestazionali delle strutture e quindi del luogo di lavoro. Va infatti ricordato che le scaffalature industriali, a fronte di prestazioni molto elevate, presentano anche notevoli fragilità quando configurate, assemblate, utilizzate in modo sbagliato o, caso molto frequente, quando i profili hanno imperfezioni e danni, di solito proprio per mancanza di manutenzione.
Ci sono norme a riguardo della manutenzione?
Esiste una norma ad hoc sulla validazione d'uso delle scaffalature industriali (UNI EN 11636). La sua applicazione implica l'analisi e la tutela dai rischi causati dalle scaffalature, tramite alcune pratiche di validazione. Tra queste, la tenuta di un registro delle ispezioni e delle operazioni di manutenzione eseguite.
Esiste inoltre la norma UNI EN 15635, che definisce proprio le modalità di utilizzo e manutenzione delle scaffalature ai fini della sicurezza strutturale, e che indica nel dettaglio le procedure da seguire.
Come si fa la manutenzione?
Lo stato di manutenzione delle scaffalature condiziona i requisiti di sicurezza e prestazionali delle strutture, e la verifica dello stato d'uso e manutenzione è richiesta dalle norme tecniche con due diversi tipi di ispezioni periodiche:
- ispezioni programmate svolte da personale interno, il PRSES, a periodicità stretta, di solito settimanale;
- ispezioni periodiche condotte da un esperto competente, ad intervalli non superiori ai 12 mesi.
In queste verifiche periodiche, le modalità di ispezione sono regolate e definite dalla UNI EN 15635. La norma definisce anche i principi delle operazioni di ripristino della sicurezza, secondo modalità ed urgenze diverse, associate a codici colore che si assegnano al rilevamento dei singoli danni.
Il ripristino in sicurezza delle scaffalature, quindi, è l'ulteriore fase della routine di manutenzione, di cui è responsabile il PRSES.
Manutenzione programmata, come per le altre attrezzature
Il fatto di svolgere verifiche periodiche comporta quindi che le scaffalature siano sottoposte ad un regime di manutenzione continuo. Per questo abbiamo parlato di routine. Fare manutenzione alle scaffalature deve diventare un'operazione ordinaria e programmata, che si conclude con il ripristino delle condizioni di uso in sicurezza.
E' ammesso riparare le scaffalature?
Il ripristino in sicurezza di una scaffalatura comporta quasi sempre la sostituzione degli elementi strutturali danneggiati o, quando si parla di danni lievi (codice verde), l'obbligo di osservazione gli elementi danneggiati ad ogni ispezione di verifica periodica.
La riparazione di scaffalature è sconsigliata dalle norme ed invalida la garanzia del produttore.
Verbali e registrazioni degli interventi di manutenzione
In sintesi, la manutenzione delle scaffalature si realizza in tre operazioni:
. ispezioni periodiche del PRSES;
. verifiche periodiche svolte da esperto;
. sostituzione di elementi danneggiati.
Ogni atto di queste operazioni deve essere programmato, svolto e opportunamente verbalizzato dal PRSES, che deve tenere un registro per la manutenzione delle scaffalature, utile ai fini della validazione documentale dell'attrezzatura da immagazzinaggio.